Coro Cima d’Ambiez – 1998.
Un modesto coro di montagna giunge ad incidere il suo primo CD: un traguardo insperato, e perciò fonte di comprensibile soddisfazione ed orgoglio perchè corona un lungo cammino di attività e di indubbio sacrificio sorretto, però, da costante entusiasmo.
E’ infatti il frutto consistente di un sodalizio condiviso intensamente da una folta compagnia di persone – maestri, dirigenti, coristi, collaboratori – che nel corso di quasi un ventennio hanno saputo tener viva, perfezionandola il più possibile, la passione per il bel canto.
Un canto raccolto dalle voci del passato, impreziosito da sensibili ed esemplari armonizzazioni, capcae di trasmettere – attraverso l’ascolto di un sempre più attento e numeroso pubblico – i sentimenti e le emozioni dell’umile gente dei monti trasmessi intatti da generazioni in generazione.
Nel CD “Coro Cima d’Ambiez – 1998” converge, quindi, in forma unitaria e solidale, lo sforzo di innumeri concittadini cui va un sincero riconoscimento per il loro determinante e personale apporto, anche se un comprensibile plauso particolare va dato ai protagonisti diretti di questo CD e cioè il m° Alberto Failoni ed i suoi coristi.
San Lorenzo Dorsino, agosto 1998. (tracce ridotte 30 sec.)
1. Son dai monti
2. La fienagione (Die Heuernte) arm. Padre M. Levri
3. Caserio arm. A.Failoni
4. I Dodici Ladroni (Die zwolf Rauber) arm. A.Mosna
5. Amici miei (Meine Freunde) spiritual anonimo
6. Ave Maria di B.De Marzi
7. Bergvagabunden di H.Kolesa
8. La tormenta (Der Schneesturm) arm. Padre M.Levri
9. Piazza d’armi arm. A.Failoni
10. Suocera e nuora (Schwiegermutter und Schiegertochter) arm. Padre M.Levri
11. Non potho reposare (Ich finde keine ruhe) di S.Sini e G.Rachel
12. Santa Notte (Heilige Nacht) arm. C.Moser
13. Buona Notte (Die gute Nacht) arm. Padre M.Levri
14. Tiritomba arm. A.Failoni e R.Di Marino
15. La Montanara di T. Ortelli e L. Pigarelli