Secondo CD

 

 

Canti che l’eco porterà

Diretto dal maestro Alberto Failoni dal 1987, a dieci anni di distanza dall’uscita della prima incisione “Coro Cima d’Ambiez – 1998”, viene realizzato questo nuovo lavoro dal titolo “Canti che l’eco porterà”.

I brani proposti, quattro dei quali inediti, oltre a declamare la bellezza dell’ambiente montano descrivono i più svariati scenari di vita vissuta, risvegliando nell’anima i più reconditi sentimenti. 
Ascoltando queste armonie ci si può così calare negli scenari ambientali delle Giudicarie tra guglie e verdi valli o tra i maestosi monti con cascate e ghiacciai, si possno vivere malicnconici autunni abruzzesi tra ulivi e ginestre e si può sognare sulle colline friulane al tempo della fienagione. Ci si può rallegrare al passaggio fiero e ritmato di una fanfara per le vie del borgo e farsi coinvolgere dal dinamismo e dalle gesta eroiche di una brigata spagnola oppure ci si può fermare ad ascoltare in silenzio le nte sussurrate di una ninna-nanna.

Sono presenti in queste canzoni i temi della guerra, dell’emigrazione, della spiritualità e dell’amore. Proprio l’amore in particolare qui è colto nei suoi vari aspetti. Si canta l’amore frivolo e campagnolo, quello velato di vanità e malizia, quello autentico mai svelato, quello maliconico e doloroso nel distacco dell’emigrante o del militare.

Un lavoro questo che vuole essere una proposta canora all’insegna della varietà repertoriale intesa sia tecnicamente nello stile armonico, ritmico e tematico, sia spiritualmente nella valorizzazione di tradizioni anche geograficamente distanti e dei molteplici sentimenti della vita.

Ascolta i brani del CD

(Tracce ridotte 30 sec.)

1. In Giudicarie testo e arm. A.Failoni

2. Daur San Pieridi M. Maiero

3. In Campagnadi A. Franceschini

4. Addio Addio di G.Vacchi

5. E Col Ciofolo Del Vapore di L.Pigarelli e rielaborata da A.Failoni

6. Ninna Nanna “Stornello” arm. R.Giavina

7. La Stella Tua di C.Moser

8. Montagnes Valdotaines di T.Usuelli

9. Vardelo Là di N.Montanari

10. Tommy testo F.Savaterra, musica e arm. A. Failoni

11. L’Artigliere e la Fanfara testo A.Parolari, musica di A.Failoni e arm. R.Giavina

12. Benia Calastoria di B. De Marzi

13. Son na Seerva di A.Franceschini

14. Nina Nana del Bambinello di B. De Marzi

15. La Quince Brigada di P.Bon